Copertura Internet Regione Sardegna

Il territorio della Sardegna è completamente coperto dalla rete internet. Oltre alla linea fissa ADSL, sono disponibili diverse soluzioni che permettono l'accesso alla rete internet con caratteristiche anche notevolmente più performanti e meno costose della linea fissa. Le cartine indicano le mappe di copertura per le tecnologie presenti sul territorio.




1 - Reti Wireless

Utilizzano le tecnologie Hyperlan e Wi-Max con ponti radio dislocati sul territorio, in modo da coprirne la quasi totalità. Sono flessibili in quanto gli operatori presenti sono attivi nell'implementazione della rete, anche su semplice richiesta degli utenti.

Zone costiere

La rete wireless viene efficacemente impiegata nella costa, in quanto sia la conformazione che la localizzazione degli insediamenti presenta poche altre alternative.

Zone rurali

Le reti wireless possono raggiungere con buona qualità anche località distanti, in particolare gli insediamenti rurali o montani, non serviti nè da rete fissa che mobile.

2 - Copertura Reti Mobili

Le reti mobili dei vari operatori, oltre che a permettere la connessione da cellulari e tablet anche in mobilità, possono essere utilizzate anche per le postazioni fisse residenziali o aziendali. La copertura sul territorio, pur non completa ma in continua espansione, è sufficiente per risolvere problemi di connessione specialmente nelle zone periferiche (marine, montane e rurali), con prezzi competitivi, eccellente velocità anche se con limitazione del traffico.

3 - Copertura Reti Satellitari

Eutelsat, leader con 38 satelliti a copertura globale, copre il territorio europeo in modo completo, in particolare quello italiano, ed è in grado di rendere disponibile in ogni punto la rete internet ad elevata velocità. L'installazione della parabola e dei sistemi di accesso incidono significativamente sui costi di attivazione. Le tariffe sono quasi allineate alle soluzioni della rete fissa e garantiscono qualità e velocità di navigazione.

Quale soluzione internet adottare?

La scelta dipende dalla locazione in cui viene effettuato l'impianto e dalla modalità d'uso di internet. Deve essere effettuata preventivamente una verifica tecnica sulla disponibilità delle varie reti ed in base alla ricezione ed all'uso di internet si può scegliere il relativo profilo tariffario.



Componenti dell'impianto internet

Dipendono dalla soluzione adottata. Si compongono da sistemi di ricezione/trasmissione da posizionare all'esterno in visibilità ottica con la stazione di trasmissione, da sistemi interni Wi-Fi e da cavo di collegamento dei sistemi esterno/interno.


Impianto rete Wireless.

- Antenna esterna in linea ottica
- Access Point Wi-Fi interno
- Cavo da antenna ad Access Point

Impianto rete Mobile.

- Router 3/4G esterno in linea ottica
- Access Point Wi-Fi interno
- Cavo da Router ad Access Point

Impianto rete Satellitare.

- Antenna parabolica esterna
- Router Wi-Fi interno
- Cavo da antenna ad Access Point



Soluzioni internet e piani tariffari

Le nostre soluzioni presentano offerte per le diverse tecnologie di reti e sono indirizzate al mercato sia dei residenti che dei turisti che necessitano piani più flessibili. La scelta della soluzione si deve basare principalmente sulla tipologia di rete presente nello specifico luogo in cui è ubicata l'abitazione o l'attività, poi sull'uso di internet ed infine sul prezzo.

Soluzioni Rete Wireless

WISP Synapsenet - Iscrizione ROC 22207 Anagrafe Nazionale Ricerche N°60908HLL.

Soluzioni Rete Mobile

Collegamento alle reti Internet dei Provider operatori nazionali di telefonia mobile 3G-4G.

Soluzione Satellitare

Collegamento alle reti Internet dei Provider operatori nazionali di telefonia satellitare.

Ponti Radio tra due o più località

Collegameti wireless tra due o più località con ponti radio dedicati. I punti delle località relativi al collegamento devono essere in linea di vista e non presentare ostacoli. Le connessioni sono ad alta velocità e sono protette con i più avanzati protocolli di sicurezza dati.


Modalità fornitura ed installazione impianti.

Modalità e procedure per l'acquisto di impianti completi "chiavi in mano" relativi alle soluzioni internet.

Richiesta informazioni.

Nel caso di maggiori informazioni, oltre a quanto contenuto nel sito web, invia la richiesta utilizzando il formato nella sezione contatti.

Sopralluogo tecnico.

Le soluzioni internet indicate, riguardano la fornitura e messa in opera degli apparati. Puoi anche richiedere un sopralluogo via email.

Ordine dell'impianto.

Puoi inviare l'ordine via email con riferimento al codice della soluzione scelta. Verrà poi formalizzato col relativo modulo d'ordine.

Modalità di fornitura.

Viene effettuata alle condizioni allegate al modulo d'ordine. Il periodo di garanzia, relativa ai componenti con difetti di fabbricazione, è di 2 anni per il privato e di 1 anno per l'azienda.

Installazione impianto.

Si intende la fornitura e la messa in opera di quanto previsto nella soluzione ordinata. Sono esclusi, salvo diversi accordi indicati in fase d'ordine, lavori relativi a scavi o opere edili.

Avvio e collaudo impianto.

Riguarda le attività di messa in esercizio e di verifica impiantistica e funzionale. Contestualmente saranno fornite le istruzioni per l'utilizzo dei sistemi e del collegamento.

Soluzioni internet e ponti radio a portata di mano.

Se sei interessato alle news sulle reti in Sardegna inviaci la tua mail. Non sarai disturbato per altre cose.

Info

Ringraziamo per la gradita visita al sito. Per avere più informazioni puoi visitare il sito Clustertech.it o inviarci una mail.

Se sei interessato alla soluzione puoi contattarci per un sopralluogo presso la tua sede.

Se avete dei suggerimenti migliorativi vi invitiamo a suggerirli, Saremmo felici ad esaudirli al meglio.

Contatti

Compila il modulo di richiesta. Sarai ricontattato al più presto. Grazie.